Risotto d'inverno con carciofi
Preparazione: 15 minuti |
320 g di riso Carnaroli superfino |
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne e con un coltello tagliate la parte più dura e le punte. Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, affinchè non anneriscano.
Tritate finemente la cipolla, l'aglio, le acciughe. In una casseruola scaldate l'aglio e appassitevi cipolla e aglio. Unite i carciofi (scolati dall'acqua) e le acciughe.
Cuocete coperto per 5 minuti e versate il riso. Lasciate tostare 1 minuto e sfumate con il vino bianco, mescolate ed unite con un mestolo poco a poco il brodo vegetale. Portate a cottura il riso e mantecate con il parmigiano.
torna indietro
Costine di maiale con capperi e acciughe
Preparazione: 10 minuti |
700 g di costine di maiale |
Tagliate le costine a metà, salatele, pepatele e cospargetele con la farina.
Rosolare l'aglio von l'olio e unire le costine di maiale, la foglia di alloro e il succo di limone. Unite anche i capperi, le acciughe e il vino. Lasciate sfumare, coprite con un coperchio e cuocete il tutto per 30 minuti a fuoco medio. Se il sugo dovesse restringersi troppo, bagnate con brodo vegetale.
Disponete le costine nei piatti con delle fettine di limone. Accompagnatele con un'insalatina di misticanza e pomodorini.
torna indietro
Sformatini di riso al latte con mele
Preparazione: 20 minuti |
250 g di riso |
Bollite il latte con metà dello zucchero; tostate il riso con il burro, sfumate con il rum ed unite il latte caldo portando a cottura.
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e aggiungetele al composto di riso. Unite anche la scorza di cedro candita a cubetti e le noci tritate.
Mondate gli albumi a neve e, a metà dell'operazione, versatevi lo zucchero rimasto poco alla volta, poi incorporateli al riso.
Imburrate ed infarinate 4 stampini in monoporzione, riempiteli con il composto e infornate per 20 minuti a 180° C. Lasciate intiepidire e servite.
torna indietro